Lunedì 18 febbraio alle 10.45 a Milano la presentazione della Fondazione “Cristiano Tosi”

Si svolgerà lunedì 18 febbraio, alle ore 10.45, presso la sede del Banco BPM di Via San Paolo, 12 a Milano la presentazione della fondazione “Cristiano Tosi”. Un evento di altissimo livello per la città di Milano e non solo, che vedrà la presenza del promotore dell’iniziativa Avvocato Federico Tosi, del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo Giorgetti, dell’Amministratore Delegato del Banco BPM Giuseppe Castagna, del Prefetto di Milano Renato Saccone e dell’Assessore al Turismo Sport e Qualità del Comune di Milano Roberta Guaineri.

Un palco di grandi ospiti in un evento che sarà moderato dal giornalista, scritto e docente universitario Giorgio Luca Maria Terruzzi. Un appuntamento da non perdere dunque dove sarà presenta la Fondazione “Cristiano Tosi” e quelle che saranno le finalità della stessa.

FONDAZIONE CRISTIANO TOSI Per espresso desiderio di Federico Tosi, giovane avvocato veronese, si è costituita la fondazione “Cristiano Tosi”, con la volontà di ricordare il fratello scomparso prematuramente in un incidente d’auto. La Fondazione, già costituita, attende lo svolgimento del normale iter burocratico per poter operare direttamente ed autonomamente su tutto il territorio nazionale. Attualmente l’operatività sociale è affidata sul territorio ai professionisti, ai collaboratori e alle maestranze della Sport Management, società che opera nel campo della gestione di impianti sportivi e che conduce una meritoria opera di diffusione dello sport amatoriale ed agonistico sul territorio nazionale. Sport Management è un’azienda sportiva, creata e amministrata dal professor Sergio Tosi, padre di Federico e Cristiano, che gestisce impianti pubblici destinati all’attività motoria. Nello stesso tempo promuove la formazione, in ambito sportivo agonistico e amatoriale, di squadre di nuoto, synchro, pallanuoto e triathlon.

Il suo obiettivo di impresa lo ha raggiunto da tempo, affermandosi come ineludibile esempio di corretta amministrazione privata di beni pubblici e formidabile produttore di eventi e prestazioni sportive. È grazie alla proposta e all’impegno sociale di Federico, nel nome del fratello Cristiano, che Sport Management ha deciso di porre la sua forza di impresa e la sua organizzazione per promuovere opere in ambito sociale. Opere che esulano dal profitto d’impresa e calano una realtà dinamica come Sport Management in un’ottica operativa che non è fatta soltanto di utili aziendali e di risultati sportivi, ma di comprensione delle necessità dei territori dove quegli utili di impresa vengono prodotti.

La Fondazione Cristiano Tosi intende agire privilegiando otto piani operativi. E’ aperta però alla collaborazione con Enti, Società, Istituzioni Pubbliche e Private per operare a 360 gradi nel tessuto sociale e umano del nostro paese:

1 Lo sport agonistico paralimpico;

2 L’assistenza neuro-psico-motoria per disabili motori o cognitivo motori (progetto NEP);

3 L’inclusione delle categorie speciali, in misura maggiore di quanto richiesto dalle normative vigenti, nel mondo del lavoro di impresa (impiego nei quadri lavorativi di Asperger e Down);

4 L’attenzione alla psico-motricità infantile e adulta;

5 L’attenzione alla crescita puberale con il “progetto Andro-Fit”, immaginato dall’unità di Andrologia Pediatrica di Milano (unica in Italia) dell’Ospedale San Paolo e da implementare nelle sedi sportive e scolastiche dell’intero territorio nazionale;

6 Una progettazione di impresa meno aggressiva dal punto di vista energetico, in modo da privilegiare le fonti rinnovabili e diminuire gli sprechi. Infatti, come è facile immaginare, troppe sono le aziende fortemente energivore nei nostri territori e, in base a tale considerazione, la Fondazione assume l’impegno etico di contribuire alla crescita della solidarietà ambientale tra le Comunità, promuovendo seminari e convegni per una ecologia umana e sociale sostenibile;

7 La promozione di una costante attenzione al mondo della Cultura in genere. Se lo Sport stesso può dirsi cultura, ciò non toglie che promuovere le iniziative, le più disparate, che stimolino i giovani ad avvicinarsi ai campi dell’Arte, della Scienza, della Letteratura, sembra essere compito ineludibile per tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo olistico della nostra gioventù;

8 La Fondazione appoggia incondizionatamente qualsiasi attività sia volta a diminuire le carenze, sul piano sociale e umano, che contraddistinguono lo sviluppo dei paesi occidentali e del terzo mondo.

CONCLUSIONI L’operatività della Fondazione servirà pertanto a coinvolgere settori privati e istituzionali in un mondo, quello del Sociale che, di là dal venire solamente sbandierato come foglia di fico di imprese nate per fare unicamente profitto, deve essere sostegno morale di ogni Azienda. E’ l’imperativo categorico che deve immettere nuova linfa vitale nel mondo degli affari e in quello imprenditoriale, e che costringerà i capitani di impresa a prestare attenzione non soltanto, appunto, al profitto, ma alla dimensione etica dei rapporti umani, a vantaggio della nostra crescita sociale e civile.

wp_10194717

Invia il messaggio