Crediamo in un modo
migliore

Fondazione Cristiano Tosi

E’ aperta alla collaborazione con Enti, Società, Istituzioni Pubbliche e Private per operare a 360 gradi nel tessuto sociale e umano del nostro paese

• Progetti Sociali;
  • Assistenza ai Disabili;
  • Sostegno ai Giovani;
  • Supporto allo Sport Paralimpico e non.

Scopri i nostri 3 Progetti attivi
e partecipa attivamente ad essi

Di cosa ci occupiamo

La Fondazione Cristiano Tosi intende agire privilegiando otto piani operativi.

• L’attenzione alla psico-motricità infantile e adulta;

• L’attenzione alla crescita puberale con il “progetto Andro-Fit”, immaginato dall’unità di Andrologia Pediatrica di Milano (unica in Italia) dell’Ospedale San Paolo e da implementare nelle sedi sportive e scolastiche dell’intero territorio nazionale;

• La promozione di una costante attenzione al mondo della Cultura in genere. Se lo Sport stesso può dirsi cultura, ciò non toglie che promuovere le iniziative, le più disparate, che stimolino i giovani ad avvicinarsi ai campi dell’Arte, della Scienza, della Letteratura, sembra essere compito ineludibile per tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo olistico della nostra gioventù;

• La Fondazione appoggia incondizionatamente qualsiasi attività sia volta a diminuire le carenze, sul piano sociale e umano, che contraddistinguono lo sviluppo dei paesi occidentali e del terzo mondo.

• Lo sport agonistico paralimpico;

• L’assistenza neuro-psico-motoria per disabili motori o cognitivo motori (progetto NEP);

• L’inclusione delle categorie speciali, in misura maggiore di quanto richiesto dalle normative vigenti, nel mondo del lavoro di impresa (impiego nei quadri lavorativi di Asperger e Down);

• Una progettazione di impresa meno aggressiva dal punto di vista energetico, in modo da privilegiare le fonti rinnovabili e diminuire gli sprechi. Infatti, come è facile immaginare, troppe sono le aziende fortemente energivore nei nostri territori e, in base a tale considerazione, la Fondazione assume l’impegno etico di contribuire alla crescita della solidarietà ambientale tra le Comunità, promuovendo seminari e convegni per una ecologia umana e sociale sostenibile;

L’operatività della Fondazione servirà pertanto a coinvolgere settori privati e istituzionali in un mondo, quello del Sociale che, di là dal venire solamente sbandierato come foglia di fico di imprese nate per fare unicamente profitto, deve essere sostegno morale di ogni Azienda. E’ l’imperativo categorico che deve immettere nuova linfa vitale nel mondo degli affari e in quello imprenditoriale, e che costringerà i capitani di impresa a prestare attenzione non soltanto, appunto, al profitto, ma alla dimensione etica dei rapporti umani, a vantaggio della nostra crescita sociale e civile.

Federico Tosi, di professione Avvocato, si è sempre chiesto come restituire una vita allo splendido fratello, troppo presto rubata da un destino tragico quanto ingiusto. Si domandava ad alta voce come poter riprendere il cammino di Cristiano, fatto di sana passione per lo sport e di istintiva generosità verso il prossimo, soprattutto il meno fortunato. Fu così che il caro amico Maurizio Castagna , raccogliendo quei bei propositi, suggerì a Federico di restituire una vita a Cristiano attraverso una Fondazione, le cui opere si sarebbero ispirate ai valori e alle passioni del giovane. Cosi nacque il 14 febbraio 2019 (San Valentino!), la Fondazione Cristiano Tosi. Cristiano era un ragazzo di appena vent’anni quando nel 1994 ebbe un tragico incidente stradale dove perse la vita. Ricordato da tutti con grande stima e affetto studiava lingue estere alla scuola superiore e giocava nelle giovanili di calcio del Chievo Verona. Tra le tante persone che lo ricordano ci sono i numerosi membri della curva sud dell’Hellas Verona di cui era tifoso appassionatissimo. Ogni domenica Cristiano seguiva con entusiasmo la sua squadra del cuore e in sua memoria come in memoria degli altri tifosi gialloblù mancati tragicamente è stata affissa una lapide allo Stadio Marcantonio Bentegodi. È la sua passione per il calcio e lo sport che hanno ispirato la creazione della fondazione. In suo nome e memoria cerchiamo di aiutare le persone meno fortunate e meno abbienti e in questo difficile momento anche gli ospedali che in tutta Italia combattono contro il Covid-19. La fondazione cresce ogni giorno sempre di più grazie al lavoro e alle idee dei propri sostenitori primo tra i quali Alessandro Fattore responsabile del progetto. Una causa onorevole in nome di un grande ragazzo esempio di vitalità e determinazione.

Paolo Forcellini